sabato 28 aprile 2012

Il Salotto : notizie


Il salotto, “fulcro” della casa delle bambole è il  luogo più adatto a ricevere gli ospiti.
 Ho cercato di interpretare lo spirito della casa, con assoluta libertà,  facendo tesoro delle indicazioni che risalgono all’epoca  Vittoriana  da me prediletta.
 Attraverso un’ipotetica  scala interna , accompagnati dal cagnolino  “Spillo”, apriamo la vetrata dipinta e scendiamo la scala di legno custodita da due figure di angeli in metallo  a mo di alari che ci introducono nel salotto!
Al centro, arreda l’angolo conversazione, l’antico divano  con poltrone dei primi del 900, i cui toni intensi , contribuiscono a mantenere un’atmosfera serena ; un vecchio pizzo e un minuscolo cuscino ricamato a punto croce, smorzano il colore rosso intenso del rivestimento, che ben si sposa con la tinteggiatura delle pareti.
La nonna  appena arrivata, ,domina la scena  con il suo ricco abbigliamento corredato da una borsetta d’oro e in compagnia delle    nipotine,sorseggia il the ,servito in tazzine di porcellana Limoges  decorate a mano con rose e oro zecchino.In fondo a sinistra,uno scrittoio per signora accoglie un lume Tiffany e un minuscolo portaritratto.
La credenza  posta frontalmente sulla destra, è sormontata da un’insolita collezione di piccole bamboline artigianali russe e custodisce  servizi in porcellana. Mantiene il calore dell’ambiente,il tappeto di produzione industriale.
I mobili e gli oggetti riempiono la stanza modellando i volumi e le superfici in modo razionale e gradevole; ciascun  oggetto è unico,per bellezza e rarità,come ad esempio,il calamaio in porcellana dipinta,acquistato al Louvre des  Antiquaires, a Parigi,  i quadri appesi alla parete in vetro dipinto,le placche decorate a mano,ecc.
Importante ed interessante nell’estetica del salotto,la ricca decorazione (raffigurante scene mitologiche )del soffitto,racchiusa in cerchi dai filamenti   color oro.
Tratto dal mio libro "Bambola  Arte Storia  Creatività ".

Nessun commento:

Posta un commento